Come Aprire un Autolavaggio

Aprire un autolavaggio può essere un’ottima intuizione, visto che l’Italia è una delle nazioni al mondo dove c’è il maggiore numero pro capite di automobili per abitanti. Avere un’auto pulita è per alcuni una mania, mentre per altri un’esigenza, e quasi la metà degli italiani si rivolge ad un autolavaggio per far brillare la propria quattro ruote. Con questa guida ti consiglio come fare per avviare questo tipo di attività, in alcuni casi molto remunerativa.

Se vuoi aprire un autolavaggio, sappi che avrai successo se offri ai tuoi clienti un’ampia scelta di prodotti specifici per la pulizia dell’auto. Per aprire un impianto di media grandezza, hai bisogno di una superficie di almeno 1.500 metri quadrati, tenendo presente che ci saranno vari spazi dedicati rispettivamente al lavaggio della carrozzeria, alla pulizia interna e dei tappeti, e uno spazio libero da adibire come parcheggio e eventuali pulizie più accurate, soprattutto per gli interni.

In genere queste attività puoi aprirle o in zone attigue a grandi distributori di carburante (in modo da avere agevolazioni, buona pubblicità, e supporto), o nelle adiacenze di centri commerciali, quindi con un forte traffico automobilistico. Dopo aver scelto l’area dell’attività, devi passare alla parte che riguarda gli adempimenti amministrativi. Per questo tipo di attività, devi presentare all’ufficio tecnico del Comune un progetto che descriva lo smaltimento delle acque utilizzate e la loro bonifica attraverso gli impianti di depurazione, una dichiarazione di conformità dei macchinari, un permesso di scarico delle acque e una valutazione di impatto acustico.

Dopo che la proposta ti è stata approvata, devi iscriverti al Registro delle imprese della Camera di Commercio, e aprire la partita Iva. Preventiva comunque un forte investimento iniziale. Se vuoi ulteriori chiarimenti, puoi vedere questa guida su Tuaimpresa.net. Comunque, per non rischiare il tuo investimento, fatti consigliare da un esperto, magari facendoti stilare un dettagliato piano economico e di mercato della zona.

Articolo creato 131

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto