Come Ottimizzare il Blog Aziendale per i Lettori

Quando la gente parla di come ottimizzare i blog, generalmente fanno riferimento al Search Engine Optimization.

Prima di tutto, credo sia più importante porre l’attenzione sull’ottimizzazione di un blog per i lettori. E’ vostro interesse assicurarvi che la loro esperienza sul blog, sia piacevole, produttiva e interessante. Per quale motivo? Ma perché saranno loro che diffonderanno il verbo dell’azienda.

Ma, quali sono le aree che dovrebbero essere ottimizzate e in che modo possiamo aiutare i nostri lettori a trarre beneficio dal nostro blog aziendale?

1. Scrivere argomenti che siano di interesse per i vostri lettori
So di aver menzionato questo consiglio più volte, ma è davvero così fondamentale, che credo valga sempre la pena ripeterlo ancora. Scrivete post che i vostri lettori possano trovare utili, pertinenti e interessanti.

2. Curate il layout dei vostri post
Non costruite testi come fossero una barriera impenetrabile. Assicuratevi di inserire spazi bianchi e i sottotitoli per evidenziare i punti e i paragrafi dei vostri post.

3. Fate buona navigazione!
L’ultima cosa che i vostri lettori desiderano fare, è perdere tempo sul blog.

Cercate di mantenere in ogni pagina i menu di navigazione. Rendete la navigazione più intuitiva possibile in modo da farli concentrare solo sui contenuti.

4. Rendete semplice l’iscrizione ai feed rss
Qualunque cosa stiate utilizzando come forma di abbonamento, assicuratevi che sia facile per i vostri lettori, sottoscriversi mediante feed rss offrendo anche l’opzione-mail. Rassicurateli sempre circa la vostra politica sulla privacy.

5. Aiutate i lettori a saperne di più sull’argomento trattato
Assicuratevi che al termine di ogni post vi sia un collegamento verso altri articoli correlati allo stesso argomento. Nella sidebar potete offrire anche un elenco dei post più popolari. Questi tipi di collegamenti, contribuiranno ad aumentare la permanenza dei lettori sul blog.

6. Uso descrittivo delle categorie
I blog offrono un sistema di archiviazione automatica in forma di categorie. Permettono inoltre di utilizzare i tag per aiutare a classificare i post.

Scegliete con cura i nomi delle categorie, in quanto forniscono ai vostri lettori un altro metodo per trovare posti rilevanti di interesse. Se i nomi di categoria contengono anche le parole chiave, allora ci sarà un’ulteriore beneficio nei motori di ricerca.

7. La ricerca sul blog
La funzione di ricerca è un altro elemento che deve essere presente in ogni pagina, soprattutto per coloro che giungono sul blog per la prima volta e sono in cerca di qualcosa di specifico. Quindi, in questo caso la casella di ricerca è probabilmente la prima azione che eseguiranno. Quindi rendetelo visibile e assicuratevi che funzioni.

8. Non dimenticate i link in uscita
Anche se per molti siti, un link esterno equivale a perdere un potenziale cliente, non è la stessa cosa per un blog. I link in uscita sono di grande beneficio per i vostri lettori, perché li porta verso altre risorse ritenute da voi stessi, utili e interessanti da leggere. In questo modo, potete sviluppare ulteriormente la fiducia da parte dei vostri lettori.

9. Rendete semplice la possibilità di lasciare un commento
I commenti sono la linfa vitale di ogni blog in quanto consentono di sviluppare l’interazione con i lettori, esattamente come avviene all’interno di una comunità.

Fate in modo che i vostri visitatori non incontrino alcuna difficoltà durante questa operazione. Allo stesso tempo, salvaguardate il blog dagli attacchi di spamming. Utilizzate un plugin di filtraggio, come Akismet.

10. I lettori, possono entrare in contatto con voi?
Cercare di garantire un contatto diretto con l’azienda. So che un certo numero di blogger sono restii a farlo, ma in un business blog è assolutamente indispensabile, soprattutto su una pagina specifica di contatto.

Dovreste inoltre avere anche una pagina di profilo in modo che i visitatori possano ottenere maggiori informazioni sull’organizzazione.

Si tratta di suggerimenti utili da seguire.

Articolo creato 130

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto