Come Diventare Addetto alla Biglietteria

L’addetto alla biglietteria ferroviaria è un soggetto che lavora ogni giorno a stretto contatto con centinaia di persone. Le sue mansioni sono diverse, ed in questa guida le analizzeremo e vedremo cosa deve fare chi interessato per poterlo diventare.

L’addetto alla biglietteria ferroviaria lavora all’interno delle stazioni ferroviarie, negli appositi spazi adibiti per le biglietterie. I suoi compiti sono diversi, che vanno dal dare informazioni sulle tariffe e sugli orari dei treni, fino ad operazioni più contabili, dal momento che si occupa anche della riscossione degli importi relativi ai biglietti venduti.

Questo lavoro si svolge alle dipendenze delle Ferrovie dello Stato e vi si accede attraverso un concorso impartito dalle stesse ferrovie, che prevede il superamento di alcune prove. Per poter partecipare al concorso il requisito fondamentale è quello di possedere un diploma di scuola media superiore.

Se il concorso è superato allora si verrà assunti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Una volta assunti sarà necessario lavorare con cortesia e gentilezza, dal momento che ogni giorno si accoglieranno decine e decine di clienti delle ferrovie. Pertanto bisognerà avere una buona dose di pazienza per potere svolgere questo lavoro.

Articolo creato 131

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto