Il lavoro dell’animatore turistico può essere molto divertente e piacevole, ma è certamente un lavoro molto duro e molto formativo.
L’animatore turistico si occupa dell’intrattenimento dei turisti tipicamente all’interno di un villaggio turistico, ma anche di hotel, risporanti, acquapark, parchi divertimento e altre strutture del settore turistico.
All’interno di questa professione ci sono diverse specializzazioni come ad esempio istruttore sportivo, baby sitting, ballo e canto, etc. Ovviamente possedere talento ed esperienza in almeno uno di questi settori è importante per superare le selezioni, anche se di fatto ogni animatore è chiamato a svolgere tutte le tipologie di intrattenimento.
Tra i requisiti fondamentali per svolgere questo lavoro posiamo citare un carattere socievole ed aperto ai rapporti interpersonali, disponibilità, senso del sacrificio, buona cultura di base. Tra i criteri di preferenza ci deve essere almeno un’area di eccellenza, la conoscenza delle lingue straniere, eventuali brevetti o titoli di studio attinenti.
Per trovare offerte di lavoro come animatore turistico consigliamo di visitare i siti dei principali tour operator e in particolare quelli specializzati nella gestione di villaggi turistici. Ogni anno infatti queste aziende effettuano casting e formazione e le opportunità ci sono sempre, anche perché si tratta di un settore con un buon turn over.
Una possibilità molto interessante.