Come Diventare Arbitro di Basket

Questa semplice guida è per tutte le persone che vorrebbero avvicinarsi al mondo del basket non come giocatori, ma come arbitri.

Molti non sanno che in una partita di pallacanestro le squadre in campo sono 3: Squadra A, Squadra B, Squadra arbitri. Questo hobby non impegna molto tempo, ma toglie parecchie soddisfazioni, e a mio parere aiuta a crescere. Per diventare arbitri non sono richieste grandi cose. Ovviamente bisogna conoscere un pochino di pallacanestro e soprattutto bisogna essere pronti a prendersi qualche brutta parola, ma vi dico che ne vale la pena.

Ma passiamo alle cose pratiche, un aspirante arbitro deve essere deciso, a volte anche autoritario. Un’altra dote richiesta è la sicurezza nel fischiare, fischiate sempre e con decisione anche se vi siete accorti di aver sbagliato, inoltre decidete appena iniziata la partita quali falli saranno tollerati, per esempio se un giocatore difende con mani ai fianchi e voi non fischiate dal primo minuto, non dovrete fischiare quel fallo per tutta la partita.

Ovviamente queste sono poche cose rispetto a quelle che vi saranno insegnate al corso. Per maggiori informazioni chiamate il centro F.I.P. di zona e richiedete i dati del vostro presidente C.I.A come necessario. Arbitrare è una passione, che se portata ad alti livelli può diventare redditizia.

Articolo creato 131

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto