Come Rendere i Grafici Forex più Leggibili

Come trader ogni giorno elaboriamo delle enormi quantità di informazioni. Per questo motivo è possibile fare confusione a causa della sempre mutevoli strategie messe a punto e dai grafici. Sappiamo tutti che le strategie non durano per sempre, dato che il mercato è in continua trasformazione e dobbiamo adeguarci costantemente per rimanere potenzialmente efficaci. Detto questo, non è mai una cosa saggia cambiare troppe cose in una sola volta.

Qualcosa che i trader dovrebbero integrare nei loro scambi è una certa pratica, che abbraccerà tutte le strategie e le configurazioni possibili. Gli elementi del grafico e i comportamenti che non cambieranno da strategia a strategia diventeranno un fondamento su cui lavorare e basare altre strategie future.

Una cosa si dovrebbe sempre cercare di fare è quella di utilizzare gli indicatori generici per semplificare le informazioni che abbiamo, in maniera addirittura spietata, fino a trovare il modo di rendere i nostri grafici ancora più efficienti.

Per fare questo è possibile usare dei colori e della grafica in sostituzione del testo, dato che il processo visuale è meglio rispetto ad un processo testuale. Vediamo un esempio veloce. Se facciamo scambi solo in determinate ore del giorno allora potremmo utilizzare un indicatore per il colore di fondo del nostro grafico, in maniera da leggere più facilmente l’asse del tempo.

Risulta essere inoltre indicato usare degli avvisi sonori, dato che il trading si basa sugli eventi, siano essi di entrata o di uscita. Un segnale acustico richiamerà la nostra attenzione, ad esempio se abbiamo bisogno di sapere quando inizia una nuova barra.

Se si riesce a ridurre il numero di indicatori da usare, allora questo ci permette di agire più efficacemente. Se si dispone di filtri è possibile combinarli fino a formare un unico elemento grafico di facile lettura.

Infine bisogna cercare sempre il modo di semplificare e di concentrarsi su metodi che possono essere utilizzati con le nostre strategie.

Articolo creato 131

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto