A parte le tariffe più vantaggiose, esiste un modo per risparmiare energia elettrica. Basta seguire alcuni facilissimi suggerimenti, che oltre a farvi risparmiare sulla bolletta aiuteranno l’ambiente.
Ecco per voi, dunque, una pratica e spero utile lista di consigli su come risparmiare energia elettrica.
Computer e monitor TV
Prima e fondamentale regola: non lasciate lo schermo TV o del PC in standby (con la lucina rossa) ma fate lo sforzo immane di premere il tasto d’accensione dello schermo e spegnetelo! Lo sapete che se lo lasciate in standby consuma esattamente come se fosse acceso?
Usate LCD inferiori ai 42
A meno che non dobbiate ricaricarla, non lasciate la batteria del notebook inserita nel PC se nello stesso momento questo è anche attaccato alla presa della corrente o consumerete più del 15 % in più di quanto fareste se la batteria non fosse inserita!
Carica cellulari
Non lasciate il carica batteria del cellulare inserito nella presa della corrente: consuma ben l’ 80% della sua energia, quasi come se il telefono fosse sotto carica.
Illuminazione
Usate lampadine a basso consumo energetico. Costano di più, ma durano anche molto più tempo delle lampadine comuni e quindi in definitiva si risparmia sia sulle lampadine che sull’energia.
Utilizzate lampadine a LED 220 per illuminazioni esterne
Prediligete l’uso di lampade a zona (una sul comodino, una sulla scrivania…) piuttosto che lampadari che diffondono la luce in maniera dispersiva
Frigoriferi, congelatori e forni elettrici
Comprate frigoriferi e congelatori a basso consumo energetico (Classe A o A++)
Non aprite continuamente lo sportello del frigo! Si consuma tantissimo perché si attivano contemporaneamente il motore della ventilazione e le luci! Lo so che a volte stare a guardare il frigo, soprattutto se vuoto, rilassa e fa venire idee geniali… ma contenetevi!
Non c’è bisogno di preriscaldare il forno 2 ore prima di inserirvi la pentola: i forni elettrici infatti, riscaldano più velocemente
Lavatrice e lavastoviglie
La maggioranza dei detergenti per lavatrice agisce perfettamente anche a basse temperature. Lavate anche gli asciugamani e la biancheria a massimo 40 gradi
Cercate di attivare la lavatrice e la lavastoviglie dopo le 20:00. I costi si riducono fino al 20 %
Non attivate la lavatrice o la lavastoviglie se dovete lavare un calzino o un bicchiere! Riempite il cestello, prima!
Acquistate sempre elettrodomestici a basso consumo energetico
Come avrete notato, per ottenere un risparmio significativo sulla bolletta della corrente non ci vuole niente, basta solo stare attenti alle proprie abitudini.