Le zone condominiali comuni sono tutti quegli spazi e servizi di cui dispone un edificio abitativo e che sono a disposizione di tutti gli inquilini, come ad esempio l’androne di ingresso, le scale ed eventuali vani caldaia.
Di fondamentale importanza ai fini della sicurezza, nonché gradevole dal punto di vista estetico, è che tali spazi comuni ricevano una regolare manutenzione. Tale manutenzione può essere suddivisa in ordinaria e straordinaria.
Manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria è quella che può essere definita anche piccola manutenzione, come ad esempio il controllo dell’illuminazione, la regolare pulizia delle scale o la cura degli spazi verdi. La manutenzione ordinaria è qualcosa che di solito è di facile gestione e non dà grossi problemi economici.
Manutenzione straordinaria
Quello che invece ha un’importante impatto economico, e che per questo crea spesso spiacevoli controversie, è la manutenzione straordinaria. La manutenzione straordinaria consiste nella tinteggiatura delle pareti interne o della facciata, la riparazione o l’impermeabilizzazione del tetto, la sostituzione di pavimenti o rivestimenti interni e la messa in sicurezza di balconi.
Ovviamente, interventi di questo tipo prevedono anche tempistiche di solito lunghe.
Aspetto economico
La ripartizione delle spese relative alla manutenzione straordinaria è stabilita dal regolamento di condominio. Tale regolamento solitamente prevede la suddivisione della spesa in base ai millesimi o, per alcuni casi particolari, in base all’utilizzo che ogni condomino può fare o meno di un determinato bene.
Specialmente nel caso della manutenzione straordinaria, la spesa può essere ingente ed è importantissimo non tralasciare nulla in termini di sicurezza. E’ quindi giusto rivolgersi soltanto ad imprese specializzate in lavori di questo tipo ed è consigliabile non soffermarsi soltanto alla prima offerta ma rivolgersi a più ditte. Può essere utile chiedere un portfolio dei lavori già svolti ad ogni azienda ed è fondamentale accertarsi che tale azienda rilasci tutti i certificati necessari in termini di assicurazione sul lavoro svolto.
Quando effettuare la manutenzione straordinaria
A meno che non ci siano necessità improvvise ed impreviste, la manutenzione straordinaria viene solitamente programmata per il periodo primaverile, quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli.
Lavorare su alte impalcature al freddo e al vento non è l’ideale per gli operai e soprattutto la pioggia può impedire di svolgere alcune parti del lavoro rallentando l’esecuzione!