Comunicazione Unica – In Cosa Consiste

Nel momento in cui si apre la partita IVA per dare inizio ad una nuova attività imprenditoriale, è necessario procedere con una serie di adepimenti burocratici che coinvolgono come controparte diversi enti come la Camera di Commercio.

Il legislatore ha cercato di semplificare la vita ai neoimprenditori creando un sistema unico in grado di convogliare tutte le modulistiche e ridurre gli sprechi di tempo e denaro. Questo nuovo strumento è stato chiamato Comunicazione Unica.

Tutti i contribuenti tenuti all’iscrizione nel Registro delle Imprese o nel Registro delle notizie Economiche e Amministrative hanno l’obbligo di utilizzare la Comunicazione Unica. Questa comunicazione è stata creata per semplificare l’espletamento di tutti gli obblighi di legge e consente di accorpare tutte le diverse modulistiche in un unico invio diretto a più destinatari, come il registro delle Imprese.

In particolare, grazie alla Comunicazione Unica, è possibile richiedere codice fiscale e numero di partita IVA e Iscriversi al Registro delle Imprese.

Uno strumento molto utile.

Articolo creato 131

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto