Per risparmiare al giorno d’oggi è molto diffusa l’abitudine a comprare un’auto di seconda mano, ma spesso si incappa in spiacevoli imprevisti. Per evitare questo, puoi leggere questa semplice guida, che ti dirà sicuramente cosa fare quando ti trovi in questa situazione.
Solitamente, quando si vuole acquistare un’auto usata, si va da un privato o, più comunemente, da un concessionario, che è obbligato a vendere l’auto con un periodo di garanzia, ha una vasta gamma di auto e può concedere finanziamenti. La prima cosa che devi pretendere è un documento scritto, che dice quanto dura la garanzia, cosa copre e i dati del concessionario; inoltre, deve contenere i dati sulla condizione dell’auto.
Se il documento non fosse presente, secondo la legge, fanno le aspettative dell’acquirente, la testimonianza del venditore. Dovrai, inoltre, richiedere un documento che attesti ulteriori garanzie riguardo i guasti più comuni e poi una ricevuta di consegna, perchè da quel momento inizia la garanzia.
Controlla poi attentamente il libretto, la carta di circolazione e il certificato di proprietà; se i km dichiarati fossero inferiori a quelli presenti sui documenti oppure ci sono stati più proprietari, potrai chiedere un risarcimento. Se i km che eccedono sono più di 50 mila, allora puoi chiedere la rescissione dal contratto. Se ci fossero dei guasti dovuti all’usura, che il venditore dovrà verificare, sarà lui a pagarli, almeno in parte, se fossero legati ai km percorsi.
Se, invece, ci fosse un guasto o un difetto occulto nei primi 60 giorni dalla compravendita, dovrai comunicarlo al rivenditore tramite raccomandata, con la richiesta di avere una soluzione entro una data stabilita sulla comunicazione; in casi abbastanza gravi, in cui ritieni di avere diritto alla sostituzione dell’auto o a uno sconto, spedisci entro 6 mesi.
Per quanto riguarda il pagamento, è importante scegliere un metodo che sia tracciabile, come il bonifico bancario. Se non si sa come fare, è possibile fare riferimento a questo blog sul bonifico bancario su cui è presente una guida dettagliata in questa pagina.
Comprare usato in modo sicuro è quindi possibile.