In questa guida spieghiamo come fare un piano finanziario per la famiglia.
Sposarsi è un grande passo, ma è solo l’inizio della storia, tralasciando ogni aspetto romantico, sarà necessario stabilire un buon piano finanziario, in modo da gestire con cognizione di causa il patrimonio comune. Ecco alcuni utili consigli. Per prima cosa, è importante parlarsi: il denaro può diventare un grosso ostacolo per una vita di coppia serena, quindi è bene mettere in chiaro da subito le disponibilità economiche che potremo avere dopo sposati.
Detta così può suonare cinica, ma non è il discorso del se non è ricco, non me lo sposo. Semplicemente, la nostra vita sta per cambiare, e l’essere una coppia potrebbe comportare, a seconda dei casi, cambiamenti anche nelle abitudini e nelle necessità. Meglio saperlo prima per evitare litigi dopo.
Una delle prime cose da decidere è se mantenere i conti separati o se riunirli entrambi in uno solo. Un conto comune garantisce la condivisione di informazioni e responsabilità; tuttavia, si può pensare ad avere anche piccoli conti singoli, dove ognuno è libero di gestire una parte del patrimonio.
Infine, è bene ricordarsi che non è mai tardi per iniziare a risparmiare: che sia per i figli o per chissà quali imprevisti, è sempre bene tenere da parte un po’ di denaro.